I POMERIGGI AL CTB

6 febbraio17:45 - Foyer del Teatro Sociale 

12 febbraio18:00 - Biblioteca Queriniana 

11 maggio17:45 - Foyer del Teatro Sociale 

Prosegue anche nella Stagione 2017/2018 I pomeriggi al CTB, il ciclo di incontri gratuiti nel Foyer del Teatro Sociale curato dalla professoressa Lucia Mor, dedicato ad approfondire temi ed argomenti di alcuni spettacoli di produzione del Centro Teatrale Bresciano.
In questa edizione de I pomeriggi al CTB, a fianco di relatori accademici di grande competenza, che illustreranno i grandi testi portati in scena in relazione alla loro cornice storica e culturale, sarà presente una nutrita schiera di artisti: a partire dal regista Giorgio Sangati, allievo di Luca Ronconi e tra i maggiori talenti del nuovo teatro italiano, che dialogherà venerdì 27 ottobre con il professor Franco Lonati (docente di Letteratura inglese) intorno al laboratorio tematico, formale ed espressivo rappresentato da I due Gentiluomini di Verona, anomala commedia degli equivoci scritta dal giovane Shakespeare.
Venerdì 17 novembre, per introdurre lo spettacolo Una bestia sulla luna di Richard Kalinoski, che affronterà con sguardo poetico e intenso la tragedia del genocidio armeno, sarà ospite de I pomeriggi al CTB la grande storica e scrittrice Antonia Arslan, autrice di alcuni dei romanzi più importanti e toccanti sul dramma del popolo armeno (La masseria delle allodole, La strada di Smirne). Un’opportunità d’eccezione per ascoltare una delle voci più sensibili e competenti su una ferita del Novecento ancora troppo taciuta e sconosciuta.
La regista bresciana Monica Conti, in concomitanza con l’allestimento al Teatro Santa Chiara Mina Mezzadri di Temporale, martedì 6 febbraio racconterà la genesi di uno dei testi più rilevanti, complessi ed ambigui del teatro strindberghiano, allargando lo sguardo sulla sua vasta e magmatica opera, e sui grandi temi e correnti di pensiero con i quali Strindberg si confronta e polemizza nel corso della sua dolorosa parabola umana.
Concludono il ciclo Luca Doninelli, scrittore bresciano di romanzi di grande intelligenza e successo (La conoscenza di sé, Le cose semplici),
ma più volte prestato per passione anche alla scrittura drammaturgica, si confronterà venerdì 11 maggio con il professor Davide Vago (docente di Letteratura francese) sulla polifonica e vastissima materia di uno dei grandi capolavori dell’Ottocento, I Miserabili di Victor Hugo.
Per questo ciclo segnaliamo infine una novità: lunedì 12 febbraio I pomeriggi al CTB escono dal consueto Foyer del Teatro Sociale per trasferirsi nella splendida sala settecentesca della Biblioteca Queriniana, grazie alla collaborazione con il Servizio Biblioteche del Comune di Brescia.
In questo prestigioso luogo della cultura bresciana Vittorio Franceschi, uno dei più grandi attori del teatro italiano, straordinario protagonista in Temporale e già apprezzatissimo interprete nelle passate Stagioni del CTB de Il Cappotto per la regia di Alessandro D’Alatri e di Finale di partita per la regia di Massimo Castri, offrirà una lettura di alcuni suoi testi poetici, editi e inediti.
Vittorio Franceschi vanta infatti come autore una lunga consuetudine con la drammaturgia e la poesia, con numerose opere pubblicate, per le quali ha conseguito importanti riconoscimenti di critica.
Un’opportunità per conoscere le pagine di altissimo spessore di un artista di primo piano della scena italiana, da lui stesso interpretate.

TUTTI GLI INCONTRI SONO GRATUITI E AD INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

L’INCONTRO NEL SALONE DELLA BIBLIOTECA CIVICA QUERINIANA È GRATUITO, CON POSTI LIMITATI (PER PARTECIPARE È RICHIESTA LA
PRENOTAZIONE AL NUMERO 030 2928617 A PARTIRE DA LUNEDÌ 22 GENNAIO 2018)


Ti potrebbe interessare anche


I MISERABILI

I MISERABILI

DAL 08 MAGGIO 2018 AL 20 MAGGIO 2018

TEMPORALE

TEMPORALE

DAL 30 GENNAIO 2018 AL 18 FEBBRAIO 2018

UNA BESTIA SULLA LUNA

UNA BESTIA SULLA LUNA

DAL 21 NOVEMBRE 2017 AL 11 DICEMBRE 2017

I DUE GENTILUOMINI DI VERONA

I DUE GENTILUOMINI DI VERONA

DAL 24 OTTOBRE 2017 AL 05 NOVEMBRE 2017


PARTNER

CON IL SOSTEGNO DI