Enigma
niente significa mai una cosa sola

DAL 29 NOVEMBRE 2016 AL 01 DICEMBRE 2016 - Teatro Sociale

di Stefano Massini
regia Silvano Piccardi
scene Pierluigi Piantanida
luci Marco Messeri
musiche originali Mario Arcari
con Ottavia Piccolo e Silvano Piccardi
produzione Arca Azzurra Teatro e Ottavia Piccolo

 

Berlino. Circa vent'anni dopo quel fatidico 9 novembre 1989, la data simbolo della caduta del muro che fino ad allora aveva diviso in due la città, il paese e il mondo intero. Nella penombra di un appartamento, grigio e antiquato nell’arredo, emergono le figure infreddolite di un uomo e una donna, inzuppati dalla pioggia battente. All’apparenza sono estranei che si sono incontrati a causa di un malaugurato incidente in cui l’automobile di lui ha travolto la bicicletta di lei.

Ma qualcosa che appartiene al passato li lega. Sia Ingrid, ex insegnante di storia, che Jacob, matematico appassionato di anagrammi, falsificano la loro identità, e mentre descrivono vite immaginarie, si studiano e si sfidano. Scena dopo scena, si accentua l’atmosfera di dubbio. Una partita a due nel corso della quale l’unica certezza è il sapere che “almeno uno dei due personaggi sta mentendo”.

Uno dei due è stato vittima e l’altro persecutore, e forse ora i ruoli si stanno invertendo. Le menzogne si sbriciolano pezzo dopo pezzo, come è accaduto al muro; si sgretola l’alone di anonimato che contrassegna la situazione iniziale, e si evidenzia un legame crudele e invadente che li collega a un diffuso sistema di controllo in vigore nella ex Germania dell’Est. Il regime, la polizia politica, la dissidenza, vite, esperienze, certezze, lutti e speranze si incontrano, si frantumano, si mischiano...

Niente significa mai una cosa sola: quanto accade tra i due personaggi, ogni elemento reale, ogni dato di conoscenza, si rivela poi “altro” da ciò che pareva essere, in un crescendo di suspense degno in un thriller psicologico. Decifrare di volta in volta il senso della vicenda è la sfida che pone lo spettacolo allo spettatore: la posta in gioco non è solo la possibilità di sbrogliare i tanti piccoli enigmi delle due vite che si intrecciano, si scontrano e si confrontano sul palcoscenico, ma quello di penetrare il più grande degli enigmi, quello della Storia stessa.

 


Partner CTB