Le donne baciano meglio

Oltre l'Abbonamento

di e con Barbara Moselli
regia Marco Taddei
costumi Daniela De Blasio 
disegno luci Massimo Calcagno 
produzione Life Festival e Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse

Questo testo autobiografico racconta con semplicità, ironia e senza vergogna l’epifania dell’autrice-attrice, partendo da quando ha deciso di prendere in mano la sua vita e ha accettato di essere lesbica.
Mi sono spesso chiesta se avessi mai messo in imbarazzo i miei genitori con i miei racconti, o fosse giusto parlare di persone reali, che si sarebbero ritrovate, loro malgrado, nella mia storia. Ma poi mi sono detta: “Sai che c’è? Io questa storia la racconto, perché sento che è importante farlo”.
Credo ci saranno persone che desiderano sentire di come ce l'ho fatta, perché magari possono farcela anche loro; mentre altre proveranno sollievo perché i loro figli non sono così. Credo anche che ci saranno persone semplicemente incuriosite e altre invece che potranno provare inquietudine nell’ascoltare quanto sia faticoso dirlo ai genitori, al mondo, a sé stessi.
E che poi ce ne saranno altre ancora sollevate nel vedere che si può stravolgere la propria vita in qualunque momento.
Credo che, chiunque tu sia, ti possa riconoscere nel primo bacio, in come ti batteva il cuore la prima volta che ti sei innamorato o di come hai sofferto quando sei stato abbandonato. In come alla fine scopri che l’amore è semplicità e pace. Quello che voglio è creare comunità. Niente barriere, niente quarta parete, niente personaggio. Ci sono io e chi ha cuore di ascoltare. Ci siamo noi.

Barbara Moselli

Teatro Mina Mezzadri Santa Chiara - Brescia