ContaminAzioni Teatrali - seconda edizione

Giunta alla sua seconda edizione all’interno dei teatri cittadini del CTB, la rassegna ContaminAzioni Teatrali conferma la propria identità di progetto trasversale, capace di parlare a pubblici diversi attraverso spettacoli che uniscono leggerezza e profondità, intrattenimento e pensiero, emozione e riflessione.

Il nuovo sottotitolo – “Sguardi sul presente fra leggerezza e profondità” – esplicita con chiarezza la direzione artistica di questa edizione: osservare il contemporaneo senza semplificarlo, raccontarlo senza appesantirlo.
Il programma 2026 propone cinque appuntamenti distribuiti tra il Teatro Mina Mezzadri e il Teatro Renato Borsoni, alternando commedie corali del Novecento sorprendentemente attuali, testi contemporanei centrati su dinamiche relazionali complesse e conflitti identitari, e uno spettacolo di illusionismo teatrale pensato per un pubblico trasversale, nella giornata dedicata alle mamme.
Opere scritte in epoche diverse dialogano con il presente, mettendo al centro temi come la comunità, il bisogno di “verità”, il desiderio di riconoscimento e le zone d’ombra della relazione tra i generi, con particolare riferimento allo spettacolo programmato a ridosso dell’8 marzo.
Accanto alla centralità del lavoro attoriale, molti spettacoli fanno uso di narrazione video e proiezioni, concepite come controcampo immersivo della scena, in dialogo diretto con la fisicità degli interpreti. Ne nasce un percorso unitario che invita lo spettatore a muoversi tra registri differenti, lasciandosi coinvolgere, divertire e interrogare.
ContaminAzioni Teatrali si conferma così come una rassegna capace di leggere il presente attraverso il teatro, senza rinunciare alla godibilità, e facendo della pluralità dei linguaggi il proprio motore creativo.
 

I TITOLI IN PROGRAMMA:

Ad aprire la rassegna è “LA CUCINA” di Arnold Wesker
Mercoledì 18 febbraio 2026 – Teatro Mina Mezzadri

Compagnia “I Bràvi”, regia di Francesco Buffoli e Daniele Bottini – 13 attori e attrici in scena «Un cuore che batte tra i fornelli. Una cucina gremita di voci, gesti, vapori e sogni… La Cucina è il teatro dell’umanità che lotta e resiste, ama e crolla, sogna e cucina.»
Ambientato nell’Inghilterra del dopoguerra, lo spettacolo restituisce un affresco corale di sorprendente attualità, in cui il lavoro diventa metafora della convivenza umana, tra integrazione, conflitti e desideri di riscatto. La regia valorizza il ritmo serrato del testo e immerge il pubblico in un ambiente fisico e pulsante, quasi tangibile.

 

Segue “ROSALYN (La vera natura)” di Edoardo Erba

Martedì 10 marzo 2026 – Teatro Mina Mezzadri
Compagnia “ContaminAzioni”, regia di Francesco Buffoli e Daniele Bottini – con Mina Ferrara e Ilaria Pastelli
«Un giallo in grado di toccare tutte le sfumature della commedia, della complicità e dell’emozione. Uno spettacolo tutto al femminile, in cui la violenza viene rimossa. Gli uomini? Uno solo, ma nel bagagliaio della macchina.»
Una commedia noir costruita sull’ambiguità e sul non detto, che mette al centro le zone d’ombra della relazione tra i generi. Programmato a ridosso dell’8 marzo, lo spettacolo affronta con ironia e intensità temi legati all’identità, alle fragilità e ai conflitti profondi che attraversano le relazioni.
 

Il terzo appuntamento è “MARATONA DI NEW YORK” di Edoardo Erba

Martedì 31 marzo 2026 – Teatro Mina Mezzadri
Compagnia “ContaminAzioni”, regia di Francesco Buffoli e Daniele Bottini – con Emanuele Ghitti e Stefano Rossetti
«La corsa è reale, ma anche metaforica: due uomini attraversano ricordi, paure, sogni e disillusioni mentre corrono… una commedia esistenziale vivace, fisica, dal ritmo unico, in cui respiro e parola diventano drammaturgia.»
Uno spettacolo in cui il movimento diventa racconto e la fatica fisica si trasforma in introspezione, celebrando l’amicizia e la resilienza umana. Un testo contemporaneo tra i più rappresentati della drammaturgia italiana recente.

 

A seguire, un appuntamento dedicato alle famiglie e allo stupore: “FESTIVAL DELL’ILLUSIONISMO

Domenica 10 maggio 2026, ore 16.30 – Teatro Renato Borsoni
Compagnia “La Corte dell’Illusione”, regia di Davide Capuano, presenta Alex Rusconi – numerosi performer
«Illusioni classiche, magie contemporanee, mentalismo, poesia visiva e comicità si alternano in un festival che riunisce stili e personalità diverse… Un percorso nello stupore, costruito per un pubblico trasversale.»
Uno spettacolo a testi liberi che restituisce alla magia la sua dimensione teatrale e condivisa, attraverso un percorso fatto di linguaggi, tecniche e poetiche differenti.

 

Chiude la rassegna “COSÌ È (SEMPRE SE VI PARE)” di Luigi Pirandello
Mercoledì 27 maggio 2026 – Teatro Mina Mezzadri

Nuova produzione Compagnia “ContaminAzioni”, regia di Francesco Buffoli e Daniele Bottini – 11 attori e attrici in scena, fra cui Stefano Maccarinelli (Laudisi), Lucia Ferrara (Frola) e Lorenzo Iannace (Ponza)
«Una comunità costruisce un tribunale improvvisato di congetture e pettegolezzi… una commedia che parla direttamente al nostro tempo dell’apparenza e della post-verità, in cui il bisogno di una “verità” qualunque prevale sulla complessità del reale.»
Un allestimento corale che mette in scena il meccanismo del giudizio collettivo e la frantumazione della realtà in verità multiple, restituendo Pirandello come autore radicalmente contemporaneo.

 

Rassegna a cura di ContaminAzioni Ass. Culturale
contatto@contaminazioni.net - www.contaminazioni.net


18 febbraio 20:30

Teatro Santa Chiara Mina Mezzadri - Contrada Santa Chiara, 50, 25122 Brescia ( Brescia), Lombardia


10 marzo 20:30

Teatro Santa Chiara Mina Mezzadri - Contrada Santa Chiara, 50, 25122 Brescia ( Brescia), Lombardia


31 marzo 20:30

Teatro Santa Chiara Mina Mezzadri - Contrada Santa Chiara, 50, 25122 Brescia ( Brescia), Lombardia


10 maggio 16:30

Teatro Renato Borsoni - Via Milano, 83 Brescia


27 maggio 20:30

Teatro Santa Chiara Mina Mezzadri - Contrada Santa Chiara, 50, 25122 Brescia ( Brescia), Lombardia


Partner CTB