AVVISO IMPORTANTE


In osservanza delle nuove disposizioni entrate in vigore martedì 3 novembre sono annullati tutti gli spettacoli fino al 3 dicembre 2020.
Leggi di più per conoscere le modalità e i termini della richiesta di rimborso.

Per informazioni contattare la biglietteria ai seguenti recapiti: mail biglietteria@centroteatralebresciano.it t. 030 2808600 (lun – ven dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00).

RESISTENZE TEATRALI

Centro Teatrale Bresciano

Ridare un volto, uno spessore e una dignità alle persone che il teatro quotidianamente lo fanno, mostrando i progetti in costruzione e ora sospesi nel limbo, e il grande e articolato lavoro che c’è intorno ad essi; e così facendo provare a raccontare la peculiarità assoluta e meravigliosa dei linguaggi, dei luoghi e dei lavoratori del teatro.

Con questa intenzione nasce Resistenze TEATRALI, una Rassegna virtuale promossa dal Centro Teatrale Bresciano che raccoglie e porta in evidenza vari segmenti del lavoro artistico e produttivo in corso di realizzazione nonostante i teatri chiusi agli spettatori, e insieme propone nuovi progetti messi in campo appositamente per provare ad attraversare a testa alta e con una nuova consapevolezza questo nuovo stop allo spettacolo dal vivo.

Leggi di più...

Con un settore come quello dello spettacolo dal vivo messo in ginocchio non soltanto nella sua capacità di produrre lavoro e risultati, ma soprattutto colpito al cuore della sua funzione creativa, culturale e sociale, abbiamo pensato che non fosse oggi la cosa più importante presentare online un prodotto finito, come uno spettacolo in streaming o di repertorio. Questi espedienti, per quanto possano essere tecnicamente riusciti, non saranno mai in grado di ricreare l’irripetibile alchimia che si instaura tra palcoscenico e sala nella rappresentazione dal vivo, come sa bene chiunque ami e frequenti il teatro.

Così abbiamo pensato che in questo momento di nuovo smarrimento e solitudine in cui tutti ci troviamo, fosse più importante per noi compiere uno scarto decisivo di prospettiva, e mostrare il lavoro e i volti delle persone che rendono vivo il teatro realizzando un palinsesto di contenuti online creati ad hoc e articolato in 5 percorsi, per un totale di 27 appuntamenti a partire dal 16 novembre 2020.

I CINQUE PROGETTI

DIARIO DI BORDO DALLE PROVE DE IL DELIRIO DEL PARTICOLARE

Il Diario di bordo è dedicato a seguire la sviluppo delle prove dello spettacolo di produzione CTB Il delirio del particolare dal testo di Vitaliano Trevisan, al quale stiamo lavorando in queste settimane di ottobre e novembre al Teatro Sociale; nel corso di sei brevi appuntamenti – cinque dedicati ai protagonisti dell’allestimento, dal regista agli attori, dallo scenografo al costumista, e una dedicata alla prova generale – il pubblico potrà seguire da vari punti di vista la nascita dello spettacolo, attraverso le voci e il racconto di chi lo sta creando, intervallate dalle immagini delle prove, del montaggio delle scene, dal multiforme lavoro creativo che si svolge dietro le quinte.

La parola andrà dunque a Giorgio Sangati, Maria Paiato, Carlo Valli, Alessandro Mor, Gianluca Sbicca, Michele Rabbia, Alberto Nonnato, che ci accompagneranno fino alle soglie della prova generale.

Un percorso che vuole suscitare aspettativa e curiosità verso la messa in scena finale ma soprattutto offrire un’occasione di visibilità al lavoro e al valore culturale e sociale delle persone che fanno teatro.

10 POETI PER RESISTERE / 10 ATTORI CHE RESISTONO

10 grandi protagonisti della scena italiana legati da uno speciale sodalizio artistico e produttivo con il Centro Teatrale Bresciano scelgono nella più totale libertà un poeta e una sua poesia, la introducono, raccontano il perché di questa scelta in questo preciso momento storico e sociale e la leggono agli spettatori.

Un’opportunità per emozionarsi e riflettere non soltanto sulle parole dei più grandi poeti, ma anche per dare voce all’attore e alla sua scelta, e riflettere insieme – artisti e spettatori - sull’importanza del teatro e del suo valore sociale e culturale. Perché il teatro e le persone che lo fanno, come la poesia, sono una inesauribile fonte di resistenza umana, cui non potremo mai rinunciare.

Protagonisti di questo appassionato viaggio nella poesia sono Lella Costa, Ludovica Modugno, Marco Sgrosso, Elisabetta Pozzi, Elena Bucci, Vittorio Franceschi, Federica Fracassi, Franca Penone, Lucilla Giagnoni e Simone Cristicchi. Le loro scelte spazieranno dagli antichi ai contemporanei, dai lirici puri ai poeti comici e satirici, dalle parole d’impegno politico a quelle d’amore.

DIARIO DI BORDO DALLE PROVE DI CALMA MUSA IMMORTALE

Il Diario di bordo è dedicato a seguire la sviluppo delle prove dello spettacolo di produzione CTB Calma Musa immortale, al quale stiamo lavorando in queste settimane di novembre negli spazi del complesso museale di Santa Giulia e del sito archeologico romano.

Calma musa immortale, ideato per rendere un originale omaggio al rientro a Brescia della Vittoria Alata dopo il lungo restauro è infatti realizzato in sinergia con Fondazione Brescia Musei, che è promotrice e partner del progetto di spettacolo.

Nel corso di cinque appuntamenti – dedicati ai protagonisti dell’allestimento, dal regista al drammaturgo, dagli attori ai danzatori-performers, dalla scenografa alla compositrice – il pubblico potrà seguire da vari punti di vista la nascita dello spettacolo, attraverso le voci di chi lo sta creando, intervallate dalle immagini delle prove, del montaggio delle scene, dal multiforme lavoro creativo che si svolge dietro le quinte.

La parola andrà dunque a Fausto Cabra, Marco Archetti, Silvia Quarantini, Anna Gualdo, Alberto Onofrietti, Alfonso De Vreese, Isacco Venturini, Filippo Porro, Cesare Agoni, Rossella Zucchi e Mimosa Campironi.

Tra gli intervistati anche Stefano Karadjov, direttore della Fondazione Brescia Musei. Un percorso che vuole suscitare aspettativa e curiosità verso la messa in scena finale ma soprattutto offrire un’occasione di visibilità al lavoro e al valore culturale e sociale delle persone che fanno teatro.

TEATRO (APERTO)

Porre in forte evidenza il fondamentale lavoro culturale dell’attore, il suo essere un tramite attivo e insostituibile della parola dell’autore; far conoscere drammaturghi e scrittori di primissimo piano e testi di grande rilievo, ricevere opinioni e suggestioni dal pubblico – con questi tre obiettivi nascono i tre appuntamenti di Teatro (Aperto), versione a porte chiuse della fortunata rassegna dedicata alla drammaturgia contemporanea ideata e curata da Elisabetta Pozzi, che saranno registrati nelle nostre sale teatrali con un taglio molto particolare.

La quarta edizione di Teatro aperto doveva prendere avvio al Teatro Sociale il 7 novembre scorso; non è stato possibile, ma il CTB non si è arreso. Tre dei cinque appuntamenti calendarizzati saranno dunque proposti online, ma in una formula speciale: non saranno le consuete letture cui il pubblico si è abituato e affezionato in questi anni, e che torneranno assolutamente dal vivo appena possibile, ma qualcosa di simile e differente al tempo stesso. Verrà infatti messo al centro il lavoro di lettura e approfondimento dei testi, come il pubblico fosse nel laboratorio dell’attore, nel momento delle prove. Saranno proposti i testi di due importanti autori contemporanei, l’italiano Vittorio Franceschi e il francese David Lescot, con la partecipazione, al fianco di Elisabetta Pozzi, di due straordinari attori come Graziano Piazza e Viola Graziosi.

L’ultimo appuntamento sarà un dialogo, accompagnato da letture, tra Elisabetta Pozzi e uno dei più importanti traduttori e uomini di cultura italiani, Nicola Crocetti, intorno a un capolavoro ancora poco conosciuto del Novecento: l’Odissea di Nikos Kazantzakis. L’incontro è realizzato in collaborazione con Feltrinelli editore.

VOCI DAL MITO / PARLANO CASSANDRA, MEDEA, LISISTRATA

Tre appuntamenti ideati e condotti da Elisabetta Pozzi, che dà corpo e voce a tre grandi figure femminili della tragedia e della commedia greca. Tre incontri per offrire spunti di riflessione su testi e personaggi immortali e sugli autori che li hanno letti e riletti nei secoli da varie prospettive, ma anche per riflettere insieme sul nostro presente e sull’arte e il lavoro teatrale.

Una delle più grandi attrici della scena italiana, a partire dalla vastissima e approfondita ricerca che ha condotto intorno a questi temi nel corso degli anni, dà voce a Cassandra, Medea e Lisistrata. E saranno ancora una volta parole sorprendenti, attuali, indimenticabili.

NOTA D’OBBLIGO E DI SPERANZA: Gli appuntamenti di Resistenze TEATRALI non sono video di repertorio, ma sono lavori realizzati in corso d’opera in queste settimane, parallelamente allo sviluppo dei progetti produttivi; sono dunque esposti al rapido mutare delle cose che caratterizza questo tempo attuale. Il Centro Teatrale Bresciano si impegna a realizzare quanto calendarizzato, con la possibilità di modificare il palinsesto salvo per causa di forza maggiore.

CALENDARIO TRASMISSIONI
RESISTENZE TEATRALI

data pubblicazione ora pubblicazione PROGETTO LA PAROLA A...
Lunedì 16 novembre 2020 ore 18.00 Diario di bordo dalle prove de Il delirio del particolare/1 Giorgio Sangati
Mercoledì 18 novembre 2020 ore 18.00 10 poeti per resistere/10 attori che resistono - 1 Elsa Morante/Lella Costa
Venerdì 20 novembre 2020 ore 18.00 Diario di bordo dalle prove de Il delirio del particolare/2 Maria Paiato
Sabato 21 novembre 2020 ore 15.30 Teatro (Aperto)/1 La barbona e il pappagallo di Vittorio Franceschi con Elisabetta Pozzi
Lunedì 23 novembre 2020 ore 18.00 Diario di bordo dalle prove de Il delirio del particolare/3 Carlo Valli
Mercoledì 25 novembre 2020 ore 18.00 10 poeti per resistere/10 attori che resistono - 2 Mariangela Gualtieri/Ludovica Modugno
Venerdì 27 novembre 2020 ore 18.00 Diario di bordo dalle prove di Calma Musa immortale/1 Fausto Cabra e Stefano Karadjov
Sabato 28 novembre 2020 ore 15.30 Teatro (Aperto)/2 Un uomo in fallimento di David Lescot con Graziano Piazza, Viola Graziosi e Elisabetta Pozzi
Lunedì 30 novembre 2020 ore 18.00 Diario di bordo dalle prove de Il delirio del particolare/4 Alessandro Mor
Mercoledì 2 dicembre 2020 ore 18.00 Diario di bordo dalle prove di Calma Musa immortale/2 Marco Archetti e Silvia Quarantini
Venerdì 4 dicembre 2020 ore 18.00 10 poeti per resistere/10 attori che resistono - 3 Eschilo/Marco Sgrosso
Sabato 5 dicembre 2020 ore 15.30 VOCI DAL MITO/1 PARLA CASSANDRA di e con Elisabetta Pozzi
Lunedì 7 dicembre 2020 ore 18.00 Diario di bordo dalle prove de Il delirio del particolare/5 Alberto Nonnato, Michele Rabbia, Gianluca Sbicca
Martedì 8 dicembre 2020 ore 18.00 Diario di bordo dalle prove de Il delirio del particolare/6 La prova generale
Mercoledì 9 dicembre 2020 ore 18.00 10 poeti per resistere/10 attori che resistono - 4 Bertolt Brecht/Elisabetta Pozzi
Venerdì 11 dicembre 2020 ore 18.00 Diario di bordo dalle prove di Calma Musa immortale/3 Anna Gualdo e Alberto Onofrietti
Sabato 12 dicembre 2020 ore 15.30 VOCI DAL MITO/2 PARLA MEDEA di e con Elisabetta Pozzi
Lunedì 14 dicembre 2020 ore 18.00 10 poeti per resistere/10 attori che resistono - 5 Emily Dickinson/Elena Bucci
Mercoledì 16 dicembre 2020 ore 18.00 Diario di bordo dalle prove di Calma Musa immortale/4 Alfonso De Vreese, Isacco Venturini, Filippo Porro
Venerdì 18 dicembre 2020 ore 18.00 10 poeti per resistere/10 attori che resistono - 6 Giuseppe Ungaretti/Vittorio Franceschi
Sabato 19 dicembre 2020 ore 15.30 Teatro (Aperto)/3 Odissea di Nikos Kazantzakis con Elisabetta Pozzi e Nicola Crocetti
Lunedì 21 dicembre 2020 ore 18.00 Diario di bordo dalle prove di Calma Musa immortale/5 Rossella Zucchi, Cesare Agoni, Mimosa Campironi
Martedì 22 dicembre 2020 ore 18.00 10 poeti per resistere/10 attori che resistono - 7 Aldo Nove/Federica Fracassi
Mercoledì 23 dicembre 2020 ore 18.00 10 poeti per resistere/10 attori che resistono - 8 Wislawa Szymborska/Lucilla Giagnoni
Lunedì 28 dicembre 2020 ore 18.00 VOCI DAL MITO/3 PARLA LISISTRATA di e con Elisabetta Pozzi
Martedì 29 dicembre 2020 ore 18.00 10 poeti per resistere/10 attori che resistono - 9 Pier Paolo Pasolini/Franca Penone
Mercoledì 30 dicembre 2020 ore 18.00 10 poeti per resistere/10 attori che resistono - 10 Trilussa/Simone Cristicchi

I contenuti saranno caricati a partire dalle ore del giorno indicato a calendario e rimarranno sempre fruibili anche in seguito.

Diario di bordo dalle prove de Il delirio del particolare/3

Carlo Valli

Diario di bordo dalle prove de Il delirio del particolare/1

Giorgio Sangati
Online da Lunedì 16 novembre 2020 ore 18.00

10 poeti per resistere/10 attori che resistono - 1

Elsa Morante/Lella Costa
Online da Mercoledì 18 novembre 2020 ore 18.00

Diario di bordo dalle prove de Il delirio del particolare/2

Maria Paiato
Online da Venerdì 20 novembre 2020 ore 18.00

Teatro (Aperto)/1

La barbona e il pappagallo di Vittorio Franceschi con Elisabetta Pozzi
Online da Sabato 21 novembre 2020 ore 15.30

Diario di bordo dalle prove de Il delirio del particolare/3

Carlo Valli
Online da Lunedì 23 novembre 2020 ore 18.00

10 poeti per resistere/10 attori che resistono - 2

Mariangela Gualtieri/ Ludovica Modugno
Online da Mercoledì 25 novembre 2020 ore 18.00

Diario di bordo dalle prove di Calma Musa immortale/1

Fausto Cabra e Stefano Karadjov
Online da Venerdì 27 novembre 2020 ore 18.00

Teatro (Aperto)/2

Un uomo in fallimento di David Lescot con Graziano Piazza, Viola Graziosi e Elisabetta Pozzi
Online da Sabato 28 novembre 2020 ore 15.30

Diario di bordo dalle prove de Il delirio del particolare/4

Alessandro Mor
Online da Lunedì 30 novembre 2020 ore 18.00

Diario di bordo dalle prove di Calma Musa immortale/2

Marco Archetti e Silvia Quarantini
Online da Mercoledì 2 dicembre 2020 ore 18.00

10 poeti per resistere/10 attori che resistono - 3

Eschilo/Marco Sgrosso
Online da Venerdì 4 dicembre 2020 ore 18.00

VOCI DAL MITO/1

PARLA CASSANDRA di e con Elisabetta Pozzi
Online da Sabato 5 dicembre 2020 ore 15.30

Diario di bordo dalle prove de Il delirio del particolare/5

Alberto Nonnato, Michele Rabbia, Gianluca Sbicca
Online da Lunedì 7 dicembre 2020 ore 18.00

Diario di bordo dalle prove de Il delirio del particolare/6

La prova generale
Online da Martedì 8 dicembre 2020 ore 18.00

10 poeti per resistere/10 attori che resistono - 4

Bertolt Brecht/Elisabetta Pozzi
Online da Mercoledì 9 dicembre 2020 ore 18.00

Diario di bordo dalle prove di Calma Musa immortale/3

Anna Gualdo e Alberto Onofrietti
Online da Venerdì 11 dicembre 2020 ore 18.00

VOCI DAL MITO/2

PARLA MEDEA di e con Elisabetta Pozzi
Online da Sabato 12 dicembre 2020 ore 15.30

10 poeti per resistere/10 attori che resistono - 5

Emily Dickinson/Elena Bucci
Online da Lunedì 14 dicembre 2020 ore 18.00

Diario di bordo dalle prove di Calma Musa immortale/4

Alfonso De Vreese, Isacco Venturini, Filippo Porro
Online da Mercoledì 16 dicembre 2020 ore 18.00

10 poeti per resistere/10 attori che resistono - 6

Giuseppe Ungaretti/Vittorio Franceschi
Online da Venerdì 18 dicembre 2020 ore 18.00

Teatro (Aperto)/3

Odissea di Nikos Kazantzakis con Elisabetta Pozzi e Nicola Crocetti
Online da Sabato 19 dicembre 2020 ore 15.30

Diario di bordo dalle prove di Calma Musa immortale/5

Rossella Zucchi, Cesare Agoni, Mimosa Campironi
Online da Lunedì 21 dicembre 2020 ore 18.00

10 poeti per resistere/10 attori che resistono - 7

Aldo Nove/Federica Fracassi
Online da Martedì 22 dicembre 2020 ore 18.00

10 poeti per resistere/10 attori che resistono - 8

Wislawa Szymborska/Lucilla Giagnoni
Online da Mercoledì 23 dicembre 2020 ore 18.00

VOCI DAL MITO/3

PARLA LISISTRATA di e con Elisabetta Pozzi
Online da Lunedì 28 dicembre 2020 ore 18.00

10 poeti per resistere/10 attori che resistono - 9

Pier Paolo Pasolini/Franca Penone
Online da Martedì 29 dicembre 2020 ore 18.00

10 poeti per resistere/10 attori che resistono - 10

Trilussa/Simone Cristicchi
Online da Mercoledì 30 dicembre 2020 ore 18.00