I pomeriggi al CTB

Il Centro Teatrale Bresciano in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore presenta il programma 2022/2023 de I pomeriggi al CTB, ciclo d’incontri che giunge quest’anno alla sua settima edizione, affidato al coordinamento scientifico di Lucia Mor, ordinario di Letteratura Tedesca nelle sedi di Milano e Brescia dell’Università Cattolica.

Il ciclo di incontri è, come di consueto, dedicato ad approfondire i temi e conoscere i protagonisti di alcuni spettacoli di produzione e ospitalità della Stagione 2022/2023 del Centro Teatrale Bresciano: un’opportunità straordinaria di esplorare il lavoro e la creazione teatrale insieme agli artisti.

In questa edizione, che cade nell’anno in cui Brescia sarà insieme a Bergamo capitale italiana della Cultura, grandissimi artisti protagonisti di alcuni titoli di particolare prestigio e interesse del cartellone – Andrea Jonasson, Lella Costa, Elia Schilton, Vincenzo Pirrotta, Luigi Lo Cascio, Giovanni Calcagno, Vittorio Franceschi, Maria Paiato, Mariangela Granelli, Ludovica D’Auria – saranno intervistati da alcune personalità del mondo culturale bresciano, come Paola Carmignani, Massimo Tedeschi, Nino Dolfo, Nadia Busato e Claudio Beghelli per un dialogo appassionato intorno ai temi degli spettacoli, che unisce approfondimento critico e riflessioni ad ampio raggio.

Dopo l’anteprima dell’8 dicembre intitolata Il fantastico affabulatore. Intorno a Dino Buzzati – che vede sul palco del Sociale l’attore protagonista de La corsa dietro il vento Gioele Dix in dialogo con lo scrittore e drammaturgo Marco Archetti – da gennaio a maggio 2023 si svolgeranno cinque incontri per approfondire da diversi punti di osservazione i temi di tre spettacoli di produzione CTB (Le nostre anime di notte, Il domatore, Boston Marriage) e di due spettacoli di ospitalità (Spettri, Gilgamesh).

Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 17.45, presso il Teatro Sociale di Brescia (via F. Cavallotti, 20).

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: 030 2928617; info@centroteatralebresciano.it.

~~~

La rassegna si apre nel 2023, giovedì 26 gennaio, con l’incontro intitolato Andrea Jonasson, voce del teatro europeo – un approfondimento dello spettacolo Spettri di Henrik Ibsen, diretto da Rimas Tuminas, in scena al Teatro Sociale dal 25 al 29 gennaio 2023 – condotto da Paola Carmignani, critico teatrale del Giornale di Brescia, in dialogo con la stessa Andrea Jonasson, protagonista del capolavoro di Ibsen.

Giovedì 9 febbraio 2023 Massimo Tedeschi, scrittore e giornalista, con Lella Costa ed Elia Schilton (straordinari interpreti de Le nostre anime di notte, spettacolo prodotto dal CTB, in scena al Teatro Sociale dal 7 al 12 febbraio 2023) offriranno l’approfondimento delle tematiche dello spettacolo diretto da Serena Sinigaglia ispirato all’omonimo romanzo dell’americano Kent Haruf, che racconta di una storia di amore, coraggio e orgoglio tra due persone non più giovani. L’incontro è intitolato Cuore sfacciato, cuore ribelle. Amore, libertà, generazioni.

La rassegna proseguirà giovedì 23 febbraio 2023 con Colui che vide il profondo. Gilgamesh tra passato e presente, appuntamento in cui Nino Dolfo, critico teatrale, e gli interpreti Vincenzo Pirrotta, Luigi Lo Cascio e Giovanni Calcagno approfondiranno l’epopea del re protagonista del più antico poema consegnatoci dalla storia, al centro dello spettacolo Gilgamesh di cui i tre attori sono i protagonisti, in scena al Teatro Sociale dal 22 al 26 febbraio 2023.

Con Claudio Beghelli, scrittore e saggista, e Vittorio Franceschi, attore protagonista de Il domatore, giovedì 20 aprile 2023 la rassegna presenta l’appuntamento intitolato Frammenti di vita. L’arte di Vittorio Franceschi, un dialogo a partire dallo spettacolo prodotto dal CTB e in scena al Teatro Sociale dal 19 al 23 aprile 2023, ideato e interpretato dallo stesso Franceschi – premio Le Maschere del Teatro Italiano 2022 – e diretto da Matteo Soltanto, piccolo capolavoro di riflessione sul teatro e sulla vita.

Ultimo appuntamento, giovedì 4 maggio 2023, A consumare tutto. Lo scandaloso gioco teatrale di David Mamet vedrà Nadia Busato, scrittrice e giornalista, insieme a Maria Paiato, Mariangela Granelli e Ludovica D’Auria – interpreti dello spettacolo Boston Marriage diretto da Giorgio Sangati e prodotto dal CTB, al Teatro Sociale dal 2 al 14 maggio 2023 – in dialogo per riflettere sullo sferzante testo di David Mamet ambientato negli Stati Uniti di fine Ottocento.


9 febbraio 17:45

Teatro Sociale - Via Felice Cavallotti, 20


23 febbraio 17:45

Teatro Sociale - Via Felice Cavallotti, 20


20 aprile 17:45

Teatro Sociale - Via Felice Cavallotti, 20


4 maggio 17:45

Teatro Sociale - Via Felice Cavallotti, 20


Ti potrebbe interessare anche


La corsa dietro il vento

La corsa dietro il vento

DAL 06 DICEMBRE 2022 AL 11 DICEMBRE 2022


soci fondatori
con il sostegno di
Partner CTB