In piena luce. Raccontando Primo Levi

DAL 28 OTTOBRE 2019 AL 03 NOVEMBRE 2019

un progetto ideato, scritto e diretto da Marco Archetti
liberamente ispirato alle opere di Primo Levi con Marco Archetti e Ludovica Modugno
produzione Centro Teatrale Bresciano

A cento anni dalla nascita di una delle figure letterarie e umane più significative della cultura italiana ed europea contemporanea, il Centro Teatrale Bresciano presenta il progetto speciale “In piena luce. Raccontando Primo Levi”, una lezione-spettacolo dedicata all’intellettuale che attraverso la sua opera consegnò al mondo una tra le più alte testimonianze sulla Shoah.

Coinvolgendo lo scrittore e drammaturgo bresciano Marco Archetti, il Centro Teatrale Bresciano ha ideato questo progetto per raccontare e approfondire le opere Se questo è un uomo e La tregua. Sul palcoscenico, Archetti accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso i due romanzi, colti nella loro complessità; al suo fianco sarà compito della straordinaria attrice Ludovica Modugno restituirne l’intensità del racconto, attraverso la lettura di alcune pagine. La lezione-spettacolo è parte del Progetto Memoria, realizzato con il patrocinio di Casa della Memoria di Brescia.

Si ringrazia per il prezioso sostegno organizzativo e documentario l'Archivio Storico "Bigio Savoldi e Livia Bottardi Milani" della Camera del Lavoro di Brescia; si ringrazia per la collaborazione il Servizio Biblioteche del Comune di Brescia e l'Ufficio scolastico territoriale di Brescia.

La chiave per provare a raccontare Se questo è un uomo e La tregua - due macrotesti contenenti microtesti in cornice, che nascono da piccoli dettagli secondo quella che l'autore chiamava intuizione puntiforme - ce la offre lo stesso Primo Levi ne I sommersi e i salvati, un testo uscito nel 1986, (ultima) opera di riflessione non su "uno degli eventi ma sull'evento" tragico per eccellenza, in cui l'autore si interroga sui/a raccontabilità del male.

Noi ci proveremo, a raccontarlo, ma accettando, con Levi, che il Male non sia semplice, ma complesso. E che nella complessità trascini la vita e la morte, il senso dell'una e dell'altra. Racconteremo i due testi, dunque, ciascuno "contro sé stesso". Se questo è un uomo come poema della vita in tempo di morte (racconto di chi la vita la cerca e vi si aggrappa, a dispetto di ogni orrore) e La tregua come poema della morte in tempo di vita (racconto di chi la morte la fugge e la sente svanire ma non può cancellaria, a dispetto di ogni ritorno a casa).

Marco Archetti

 

 

Biglietti:
biglietti: € 7
biglietti under 25 e over 65:  € 4

Dove acquistare:
Biglietteria del Teatro Sociale
Via Felice Cavallotti 20 – Brescia
biglietteria@centroteatralebresciano.it - t. 030 2808600

Punto vendita CTB Piazza della Loggia 6 (a partire dal 22 ottobre 2019)
biglietteria@centroteatralebresciano.it - t. 030 2928609

Online
www.vivaticket.it e in tutti i punti vendita del circuito vivaticket
https://www.vivaticket.it/ita/event/in-piena-luce-raccontando-primo-levi/137207

Gruppi scuole 
​​​​​​​Franca Ferrari - ferrari@centroteatralebresciano.it - t. 030 2928616


Partner CTB