La signorina Papillon (Nel paese dei brutti sogni)

di Stefano Benni
produzione Accademia Arte e Vita – Teatro delle Ali
regia Lorenzo Trombini
aiuto regia Martina Giurini, Mirko Bellini
luci Benjaman Furbacco
scenografia Claudio Mirabelli
oggetti Fabio Guidotti
costumi Daniela Cossetti
foto Adriana Colombo

Personaggi e interpreti:
Rose Papillon Valentina Ghetti
Marie Luise Greta Bianchini
Armand de Fariboles Rolandis Davide Manzoni
Constantin Trobarclus Millet Lorenzo Trombini

 

La signorina Papillon (nel paese dei brutti sogni) è uno spettacolo sospeso tra privato e pubblico, sogno e realtà, passato e futuro. Al centro c’è Rose Papillon, creatura fragile e inquieta, in perenne equilibrio: mai del tutto addormentata, mai completamente sveglia; mai prigioniera del passato, mai proiettata nel domani; sempre dentro e fuori dal mondo allo stesso tempo.

Intorno a lei ruotano tre presenze ambigue: Armand, il fidanzato; Millet, il giardiniere; Marie Luise, la cugina. Ma chi sono davvero? Persone reali o proiezioni della mente? Figure concrete o frammenti di un sogno? Forse, dopotutto, anche Rose stessa non è altro che un’illusione, un riflesso di desideri, paure e ricordi.

Per settanta minuti, questi quattro personaggi prendono vita, diventando sorprendentemente reali, a tratti grotteschi, a tratti inquietanti. Come loro stessi ammettono candidamente: “simpatiche macchiette, Rose... o forse assassini”.

Uno spettacolo poetico, ironico e perturbante, che invita lo spettatore a perdersi in un mondo dove nulla è come sembra, dove il confine tra verità e finzione si dissolve, e dove ogni emozione si trasforma in un viaggio intenso dentro l’animo umano.


11 marzo 20:30

Teatro Santa Chiara Mina Mezzadri - Contrada Santa Chiara, 50, 25122 Brescia ( Brescia), Lombardia


Partner CTB