Librixia 2022 - Presentazione del quarto volume de "I quaderni del CTB"

In occasione di Librixia 2022 siamo orgogliosi di presentare la quarta pubblicazione della collana I quaderni del CTB, esito dell’attività di ricerca del nostro Centro Studi, intitolata Le stagioni dell’avventura. 1960-1975: storia della Compagnia della Loggetta, volume dedicato al racconto degli straordinari anni di attività di quella che fu l’esperienza teatrale fondatrice del CTB.

Sabato 1 ottobre 2022, alle ore 18, presso il Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia avrà luogo l’evento di presentazione al pubblico del volume, che vedrà gli interventi di Emilio Del Bono Sindaco di Brescia, Laura Castelletti Vice Sindaco di Brescia, Camilla Baresani Varini Presidente del Centro Teatrale Bresciano, Tino Bino Editore della collana, Paola Carmignani Critica teatrale del Giornale di Brescia e i curatori del volume Elisabetta Nicoli e Andrea Cora.

Un’avventura di teatro che più libera e avventurosa sarebbe difficile immaginare” con queste parole Renato Borsoni ricordò l’esperienza della Compagnia della Loggetta, il gruppo di giovani innamorati del teatro che dagli anni Sessanta rivoluzionò la cultura e la società bresciana e si impose a livello nazionale per la forza e l’innovazione dei suoi progetti teatrali. Un’esperienza visionaria e coraggiosa da cui nacque il Centro Teatrale Bresciano, ancora oggi tra i maggiori teatri pubblici italiani.

Il volume ripercorre quella stagione ricchissima di fermenti, polemiche, entusiasmo, attraverso un’appassionata ricostruzione storica, i documenti, le testimonianze, gli articoli, le schede degli spettacoli e un amplissimo apparato iconografico.

Un racconto avvincente di quegli anni e dei suoi protagonisti – da Mina Mezzadri a Massimo Castri – per riportare in primo piano una storia che ha dato un contributo fondamentale alla rinascita culturale e civile di Brescia.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili.


1 ottobre 18:00

Salone Vanvitelliano - Piazza della Loggia,


soci fondatori
con il sostegno di
Partner CTB