MicroDanze Capitale Italiana della Cultura 2023

DAL 03 MARZO 2023 AL 05 MARZO 2023

Dopo Atene, Bruxelles e Roma, lo spettacolo site specific MicroDanze firmato Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto arriva a Brescia, grazie al progetto di Fondazione Brescia Musei e FND/Aterballetto in collaborazione con Centro Teatrale Bresciano e Fondazione Palazzo Magnani, per un grande evento pensato per Brescia e declinato nei suoi Musei civici, nell’anno della Capitale italiana della Cultura 2023.

In occasione del quinto compleanno della Pinacoteca Tosio Martinengo, che ricorre nel mese di marzo, la Fondazione Brescia Musei ha promosso la realizzazione di un progetto unico e originale per Brescia: l’iniziativa, che parte del più ampio progetto PTM ARTI + (l’incontro tra musica, danza, teatro, poesia, narrativa in Pinacoteca Tosio Martinengo), ha portato alcuni tra i più innovativi coreografi al mondo a lavorare sugli spazi museali bresciani.

 

Anticipate al pubblico bresciano da brevi pillole in occasione delle giornate di inaugurazione di Capitale della Cultura, le MicroDanze andranno in scena a Brescia dal 3 al 5 marzo 2023: un percorso di performance di danza che parte dalla Pinacoteca Tosio Martinengo e termina al Museo di Santa Giulia e a Brixia. Parco archeologico di Brescia romana. Un’esperienza emotiva ed estetica tanto varia quanto originale, nella cornice di alcune eccellenze della città di Brescia, in un contesto unico che celebra la cultura in tutte le sue forme grazie alle coreografie dei migliori interpreti del momento: Saul Daniele Ardillo, Norge Cedeño Raffo, Philippe Kratz, Francesca Lattuada, Ina Lesnakowski, Fernando Melo, Angelin Preljocaj, Roberto Tedesco, Diego Tortelli, Hélias Tur-Dorvault, Roberto Zappalà.

Ideato da Gigi Cristoforetti, MicroDanze Capitale Italiana della Cultura 2023 Brescia/Performance di danza in percorsi urbani si costituisce di coreografie non frontali e non rigide, ma permeabili al contesto spaziale, capaci di dialogare con universi disciplinari differenti per promuovere l’intimità tra danzatore e spettatore. Nove coreografi – nazionali e internazionali – hanno concepito pezzi brevi (sei-otto minuti, da danzare in uno spazio minuscolo), ai quali assistere in successione come se si stesse visitando un museo. Un progetto che sfugge alla dinamica di palcoscenico, alla distanza che separa lo spettatore dall’interprete, creando un continuum tra chi guarda e chi è guardato sollecitando un’esperienza emotiva ed estetica tanto varia quanto originale. Stili e mondi espressivi si confrontano e si mescolano in un unico progetto rivolgendosi sia al pubblico dell’arte che a quello delle performing arts. Un progetto che vuole esplorare le potenzialità della danza come arte pubblica, innestata in un paesaggio urbano: che vagabonda creativamente tra coreografi diversissimi tra loro, occasioni di incontro con il pubblico radicalmente nuove che mette a confronto contesti urbani europei significativi.


PERCORSO A
Durata: h. 1.15
Fasce orari: h 17.00 / h 18.30 / h 20.00

Performances:

Pinacoteca
Inside,
coreografia, set e costumi Norge Cedeño Raffo
musica Erik Satie

Capitolium
Turn the Tide,
coreografia, set e costumi Roberto Tedesco
musica Bowland

Santa Giulia
Yes, Yes…
coreografia Diego Tortelli
musica Dean&Britta Silver Factory Redux (Sonic Boom Remix)

Eppur si muove
coreografia Francesca Lattuada
musica Ludwig Van Beethoven (Sinfonia N. 7 – Secondo Movimento -Allegretto)
costumi Bruno Fatalot

Platform 02
coreografia Ina Lesnakowski
musica Loscil
set design Carlo Cerri

Near life experience
coreografia Angelin Preljocaj
musica air (Jean-Benoit Dunckel, Nicolas Godin) 

 

PERCORSO B
Durata: h 1.30
Fasce orarie: h 17.30 / h 19.00 / h 20.30

Performances:

Pinacoteca
Pensieri di carta
coreografia: Hélias Tur-Dorvault
musica originale: Hélias Tur-Dorvault
elaborazioni musicali: Alessandro Grisendi

Afterimage
coreografia e set design: Philippe Kratz
musica: Pablo’s Eye
videoproiezioni: Ooopstudio 

Capitolium
Turn the Tide
coreografia, set e costumi: Roberto Tedesco
musica: Bowland

Shelter
concept: Saul Daniele Ardillo e Simone Giorgi
coreografia: Saul Daniele Ardillo
musica: Pasquale Catalano
drammaturgia: Simone Giorgi
installazione: Adam_Signature

Santa Giulia
Carne da eroe 2.0
opera installativa: Roberto Zappalà
musica: Camille Saint Saëns (Il Cigno Da Il Carnevale Degli Animali) /Voci Del Mercato Cinese

The bell jar
coreografia, set e costumi: Fernando Melo
musica: Machinefabriek, Thomas Köner

Kepler
coreografia: Diego Tortelli
musica: Noise Music, Beach House
set design: Diego Tortelli & Alessandro Tortelli
video design: Alessandro Tortelli
costumi: Diego Tortelli (in collaborazione con Nuvia Valestri

 

Costo del biglietto: € 15
In vendita a partire dal 13 febbraio attraverso i canali del Centro Teatrale Bresciano

 

 

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