FURIOSA MENTE

DAL 15 DICEMBRE 2017 AL 09 MARZO 2018 - Auditorium Celesti - Desenzano

DI E CON LUCILLA GIAGNONI
MUSICHE ORIGINALI PAOLO PIZZIMENTI
LUCI SCENE E VIDEO MASSIMO VIOLATO
COLLABORAZIONE AI TESTI DI MARIA ROSA PANTÈ
produzione CTB Centro Teatrale Bresciano

C’è un tempo per nascere e un tempo per morire; un tempo per distruggere e un tempo per costruire.
Ci sono tempi di crisi, momenti grigi della Storia. E il nostro tempo? Stiamo vivendo uno degli eventi più incredibili che siano mai accaduti, uno dei grandi sogni dell’umanità, da sempre, forse il sogno della Torre di Babele: essere in contatto con tutto il pianeta, creare una grande rete di connessioni e di conoscenze. Un’occasione epocale: essere cittadini del mondo. È necessario avere strumenti adatti per leggere questa complessità. Lo strumento più potente ed efficace già esiste ed è il nostro cervello, che si è evoluto per metterci in relazione con noi stessi, con gli Altri e con la Natura.
Sta alla nostra Mente scoprirlo. Questo tempo straordinario richiede un’Umanità straordinaria, capace di accrescere la propria consapevolezza. Che sia questo il tempo di un passaggio evolutivo?
Uno dei rischi è confondere reale e virtuale. Intanto c’è il tempo della nostra vita, che non dobbiamo mancare. C’è il tempo per prendere coscienza e scegliere, anche se scegliere vuol dire combattere una battaglia. La battaglia è la condizione dinamica della nostra esistenza.
E il primo e vero campo di battaglia è sempre la nostra Mente: per muoverci con sapienza dobbiamo avere la vigilanza, la forza e la compassione dei “guerrieri”. Nel Baghavadgita, prima della battaglia, il dio Krishna mostra al guerriero Arjuna come è regolata la sua Mente. Solo osservando quel campo di battaglia interiore Arjuna comprende che cosa deve fare.
Lucilla Giagnoni

Durata: 1 ora e 30 minuti (senza intervallo)


Partner CTB