PROSSIMA FERMATA TEATRO Voci e volti per ricominciare

15 GIUGNO 2020 - Piazza della Loggia

PER VEDERE IL VIDEO CLICCA QUI

Il 15 giugno è un giorno speciale per il teatro: dopo 113 giorni di chiusura delle sale e di fermo delle attività di spettacolo dal vivo a causa della pandemia, in virtù del lento ma progressivo miglioramento della situazione sanitaria sarà finalmente possibile ricominciare.

Sarà possibile, anche se viaggiando lungo un binario molto difficile e incerto, non possiamo nasconderlo. Perché le incognite economiche e organizzative che lascia dietro e avanti a sé questo doloroso periodo sono tante, anche per il settore teatrale.

Ma anche se abbiamo di fronte numerose difficoltà, non possiamo né vogliamo occultare la bellezza e l’importanza di questo giorno.

E se non siamo ancora in grado di poter spalancare le porte dei nostri teatri per restituirli alla città – ma stiamo lavorando per la messa in sicurezza degli spazi, nel rispetto di tutte le regole a tutela dei lavoratori, degli artisti e degli spettatori – per questa data simbolica vogliamo offrire al pubblico e alla comunità che ci sono stati così vicini in questi mesi, seguendo con grande partecipazione i nostri progetti online e facendoci pervenire tantissimi messaggi di amicizia e fiducia, un piccolo segno, che sia il seme di speranza per un ritorno a breve al teatro dal vivo.

Ecco dunque PROSSIMA FERMATA TEATRO, una breve videonarrazione che racconta il senso e l’importanza dell’arte teatrale e dei teatri come luoghi fisici di incontro, pensiero e comunità attraverso una sorta di passeggiata-staffetta di artisti che partendo dal Teatro Sociale attraversa le vie e le piazze della città per approdare al Teatro Santa Chiara Mina Mezzadri, luogo che ha visto nascere il teatro di prosa a Brescia, con la straordinaria esperienza della Compagnia della Loggetta divenuta poi il Centro Teatrale Bresciano, ancora oggi unico teatro stabile ad iniziativa pubblica in Lombardia insieme al Piccolo Teatro.

Il video, che abbiamo affidato alla creatività e maestria di Fausto Cabra, col quale abbiamo appena concluso la straordinaria avventura della webserie BS020 Home theater, vede la partecipazione di attori e attrici bresciani di varie generazioni che daranno voce ad alcuni maestri, uomini e donne, che hanno segnato in modo indelebile la storia del teatro italiano ed europeo del Novecento e alle loro riflessioni proprio intorno al senso del teatro: ascolteremo le parole di Giorgio Strehler, Mina Mezzadri, Luca Ronconi, Peter Brook, Eleonora Duse, Massimo Castri, Luis Jouvet, Leo De Berardinis, Pina Bausch.

Perché nei momenti di crisi e svolta – come quello che stiamo attraversando – fa sempre bene salire sulle spalle dei giganti, non per nostalgia verso il passato, ma per lanciare uno sguardo lontano, per il futuro.

In una manciata di minuti potremo ripercorrere percorsi e visioni artistiche profondamente differenti, ma che sorprendentemente (o forse no?) convergono nel riconoscere al teatro un potere trasformativo e un valore comunitario unici e di straordinaria forza.

Otto attori della nostra città - Alessandro Bandini, Fausto Cabra, Monica Ceccardi, Piero Domenicaccio, Silvia Quarantini, Alessandro Quattro, Anna Scola, Daniele Squassina - e Guglielmo Poggi, un giovane attore romano che è anche un talentuoso filmaker, ci prenderanno per mano e ci guideranno in un piccolo viaggio tra le sale teatrali chiuse da molti mesi e le strade del centro cittadino, con un racconto-passeggiata che vuole testimoniare simbolicamente anche la ripresa di uno spazio e di un ruolo del teatro e dei suoi artisti all’interno della comunità.

PROSSIMA FERMATA TEATRO segna dunque l’ultimo passo di questa lunga fase di incontro virtuale tra pubblico e artisti e festeggia il desiderio, la gioia e la possibilità di un nuovo inizio e di una riapertura per i teatri della nostra città.

Un ritorno imminente allo spettacolo dal vivo a tutti gli effetti, che il Centro Teatrale Bresciano sta già progettando a partire da questa estate, con una Rassegna estiva che verrà presentata a breve, e con la ripresa delle attività nelle sale a partire da settembre, insieme a numerosi artisti di primissimo piano della scena nazionale.

PER VEDERE IL VIDEO CLICCA QUI


Partner CTB