IL NODO

DAL 12 GENNAIO 2022 AL 16 GENNAIO 2022 - Teatro Sociale

di Johnna Adams
traduzione di Vincenzo Manna e Edward Fortes
con Ambra Angiolini e Arianna Scommegna
musiche Mauro Di Maggio e Federica Luna Vincenti
scene Maria Spazzi
costumi Erika Carretta
light designer Roberta Faiolo
regia Serena Sinigaglia
produzione Società per Attori e Goldenart Production

In un’aula di scuola buia e deformata prende vita una battaglia attualissima e spiazzante tra una madre e l’insegnante di suo figlio. Il ragazzo è stato sospeso da scuola, è tornato a casa pieno di lividi. Qualcosa di tremendo dev’essere accaduto. La madre vuole capire, chiede spiegazioni: suo figlio è stato vittima di bullismo? O, forse, è lui stesso un molestatore?
Ambra Angiolini interpreta il ruolo di una madre che si confronta con il durissimo tema della responsabilità educativa nei confronti dei giovani da parte della famiglia e delle istituzioni.

Com'è possibile che si possa scatenare una violenza tale da indurre un ragazzo o una ragazza a uccidersi? Dove sbagliamo? Chi sbaglia? Di chi è la responsabilità? Il nodo non è solo un testo sul bullismo, ma è soprattutto un confronto diretto sulle ragioni intime che lo generano, per sollecitare la riflessione e la ricerca della verità su uno dei temi più delicati e attuali che riguardano i giovani.

La regia di Serena Sinigaglia porta in scena lo straordinario testo di Johnna Adams, giovane drammaturga tra le più interessanti nel panorama americano contemporaneo. Definito dal Washington Post come un testo “di grande impatto emotivo” e dal Chicago Critics come un “dramma avvincente ed esplosivo”, Il Nodo approda ora in Italia dopo l’entusiasmante accoglienza americana che l’ha visto toccare i palcoscenici di molte città tra cui New York, Chicago, Houston, Philadelphia e Los Angeles.


Ti potrebbe interessare anche


I pomeriggi al CTB VI edizione

I pomeriggi al CTB VI edizione

DAL 16 DICEMBRE 2021 AL 19 MAGGIO 2022


Partner CTB