La roba

DAL 15 MARZO 2023 AL 19 MARZO 2023 - Teatro Sociale

drammaturgia Micaela Miano
regia Guglielmo Ferro
con Enrico Guarneri
e con Giampaolo Romania, Nadia De Luca, Francesca Ferro, Rosario Marco Amato, Elisa Franco, Alessandra Falci, Gianni Fontanarosa, Giuseppe Parisi, Maria Chiara Pappalardo
costumi Sartoria Pipi Palermo
musiche Massimiliano Pace
scene Laboratorio ABC 
produzione Progetto Teatrando

I vinti di una Sicilia alla fine dell’Ottocento, travolti dalla “fiumana del progresso”, non possono fare altro che sopravvivere aggrappandosi ai beni materiali, alla “roba”.

Nella sua produzione letteraria, sono i più umili quelli che Giovanni Verga porta alla ribalta, gli sconfitti, gli emarginati, figure piegate dagli eventi a una sorte di miseria e stenti. Sono i Nedda, i Rosso Malpelo, i Mazzarò della storia al centro delle raccolte Vita dei Campi e Novelle rusticane, preludio verista al Ciclo dei Vinti del capolavoro I Malavoglia.

Unica àncora di salvezza, la “roba”, in Verga, diventa l’ultimo baluardo di una lotta per la vita, per non soccombere al “darwinismo sociale” dell’epoca. Nessun vincitore tra i protagonisti delle novelle, solo vinti. Nessuna vera speranza di riscatto, ma solo crudezza per un’esistenza miserabile.

In occasione dei 100 anni dalla scomparsa di Verga, Micaela Miano compie un lavoro di rielaborazione drammaturgica originale di alcune delle novelle più celebri dell’autore siciliano, portato in scena da Guglielmo Ferro.

Interprete magistrale e già acclamato protagonista nelle scorse stagioni del CTB di grandi allestimenti come I Malavoglia e Mastro Don Gesualdo, Enrico Guarneri torna in scena insieme a nove attori per questo nuovo affondo in uno dei classici della nostra letteratura.


Partner CTB