Addio alle armi

DAL 12 DICEMBRE 2023 AL 17 DICEMBRE 2023 - Teatro Mina Mezzadri

dal romanzo di Ernest Hemingway
con Alessandro Bandini, Mario Cei, Leda Kreider
musiche originali eseguite dal vivo da La Scapigliatura
regia Paolo Bignamini
scene e costumi Maria Paola Di Francesco
disegno e partitura luci Fulvio Michelazzi AILD
aiuto regia Giulia Asselta
assistente alla regia Irene Carera
produzione Centro Teatrale Bresciano
in collaborazione con Pacta dei Teatri
progetto “Classici e scena oggi” a cura di Paola Ranzini – Institut Universitaire de France e Avignon Université

By special arrangement with The Patrick and Carol Hemingway Revocable Living Trust, The Hemingway Family Trust, and Hemingway Copyrights, LLC, c/o The Gersh Agency, Attn: Joe Veltre, 41 Madison Ave., Floor 29, NY NY 10010.

Durante la Prima guerra mondiale, Hemingway combatté sul fronte italiano arruolandosi tra i volontari della Croce Rossa americana. Quest’esperienza vissuta in prima persona dallo scrittore è alla base di Addio alle armi, romanzo-capolavoro del 1929 che, attraverso il racconto di una drammatica storia d'amore, dà voce a una vibrata condanna della guerra e ne denuncia con straordinaria forza la dimensione disumana e tragica.

Il testo, in parte autobiografico, racconta del travolgente sentimento che nasce tra Frederic Henry, soldato americano arruolatosi volontario nell'esercito italiano, e l'infermiera inglese Catherine Barkley. Dopo la disfatta di Caporetto, Frederic, disilluso dalle miserie e dagli orrori della guerra, diserta e scappa in Svizzera. Raggiungerà Losanna insieme a Catherine, che aspetta un bambino da lui. Al termine della travagliata fuga, un drammatico e celebre epilogo attende i due amanti.

Addio alle armi esce in Italia solo nel 1945, dopo una versione clandestina del 1943 tradotta da Fernanda Pivano. Nel 2012 la casa editrice Simon & Schuster pubblica una nuova edizione critica del romanzo corredata da 47 finali inediti, tutti abbozzati dall'autore e abbandonati in luogo di quello, asciutto e disperato, che chiude l'opera.

Paolo Bignamini ha immaginato un percorso attraverso queste “possibilità letterarie” alla ricerca di una loro ideale ricomposizione, nel tentativo di trovare un senso nella tragedia e rileggere così il romanzo alla luce del bruciante bisogno di pace che ci interroga.

Sul palcoscenico, tre eccellenti interpreti, Alessandro Bandini, Mario Cei e Leda Kreider, accompagnati dalle musiche dal vivo de La Scapigliatura, gruppo che rivisita la canzone italiana d’autore attraverso sonorità elettroniche, ricercate e contemporanee, già Targa Tenco come migliore opera prima.


Lo spettacolo è stato allestito in forma di lettura scenica il 27 agosto 2022 presso la Cattedrale di Sant’Alessandro (Bergamo) e dal 21 al 25 settembre 2022 presso PACTA Salone (Milano).


Partner CTB