Agosto a Osage County

DAL 13 DICEMBRE 2023 AL 17 DICEMBRE 2023 - Teatro Sociale

di Tracy Letts
traduzione Monica Capuani
regia Filippo Dini
con Anna Bonaiuto, Manuela MandracchiaFilippo Dini, Fabrizio Contri, Orietta NotariAndrea Di Casa, Fulvio Pepe, Stefania MedriValeria Angelozzi, Edoardo SorgenteCaterina Tieghi, Valentina Spaletta Tavella
dramaturg e aiuto regia Carlo Orlando
scene Gregorio Zurla
costumi Alessio Rosati
luci Pasquale Mari
musiche Aleph Viola
suono Claudio Tortorici
assistente alla regia Eleonora Bentivoglio
assistente costumi Rosa Mariotti
produzione Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale

Nella contea di Osage, in Oklahoma, la famiglia Weston si riunisce per il funerale del patriarca Beverly, poeta e alcolizzato. Per le donne di casa questo evento tragico sarà l’occasione per ritrovarsi dando vita a un’emozionante e divertente resa dei conti.

Premiata nel 2008 con il Premio Pulitzer e con il Tony Award per la miglior opera teatrale, questa commedia di Tracy Letts – attore e drammaturgo americano poliedrico e insignito di numerosi riconoscimenti – tenne il cartellone per oltre 660 recite al Music Box Theatre di Broadway e fu in seguito un grande successo cinematografico con la trasposizione diretta da John Wells con protagonisti Maryl Streep, Julia Roberts e Ewan McGregor.

Agosto a Osage County è oggi considerata una delle storie più sarcastiche e impietose sulle disfunzionalità della famiglia, un viaggio sentimentale tra affetti, dispetti, segreti, cinismo e humour nero, che vede in questa prima versione italiana diretta da Filippo Dini, anche interprete, un cast eccellente guidato da due grandi attrici del nostro teatro, Anna Bonaiuto e Manuela Mandracchia.

La prima mondiale di August: Osage County è stata presentata nel giugno 2007 da Steppenwolf Theatre Company, Chicago, Illinois (Martha Lavey, direttore artistico e David Hawkanson, direttore esecutivo). August: Osage County ha debuttato a Broadway, Imperial Theatre il 4 dicembre 2007. Prodotto da Jeffrey Richards, Jean Doumanian, Steve Traxler, Jerry Frankel, Ostar Productions, Jennifer Manocherian, The Weinstein Company, Debra Black, Daryl Roth, Ronald Frankel, Marc Frankel, Barbara Freitag, Rick Steiner e Staton Bell Group. Autorizzazione concessa da A3 Artists Agency 350 Fifth Avenue 38th Floor New York, NY 10118 USA


Partner CTB