Cuore di burattino - spettacolo sostituito da "Otello. Di precise parole si vive"

31 DICEMBRE 2023

A causa di ragioni organizzative, lo spettacolo Cuore di burattino di Lella Costa e Gabriele Vacis sarà sostituito dallo spettacolo Otello. Di precise parole si vive, con protagonista sempre Lella Costa, diretta da Gabriele Vacis. Date e sede dello spettacolo restano invariate.

 

di Lella Costa e Gabriele Vacis
con Lella Costa
regia Gabriele Vacis
tratto dal romanzo Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi
produzione Centro Teatrale BrescianoTeatro Carcano
distribuzione Mismaonda

Per OTELLO clicca qui

Chi non ha letto Pinocchio? Chi non conosce la storia del burattino cui si allungava il naso a forza di bugie? E la storia del vecchio Geppetto, del Grillo Parlante? E del Gatto e la Volpe, di Lucignolo e del paese di balocchi, della bambina dai capelli turchini e di Mangiafoco?

Considerato uno dei capolavori della letteratura italiana, Le avventure di Pinocchio. Storia di un Burattino è il romanzo più conosciuto e famoso di Carlo Collodi che uscì, nella sua versione completa, nel 1883. Nel 2023 sono quindi centoquarant’anni dalla nascita di questo romanzo che ha incantato generazioni di bambini e che continua oggi a farci emozionare. Un romanzo di formazione i cui modelli sono diventati parte della cultura popolare mondiale.

Per l’occasione – dopo il successo dello spettacolo La parola giusta, andato in scena per la Stagione 2019/2020 – Lella Costa e Gabriele Vacis tornano a collaborare con il Centro Teatrale Bresciano per una nuova produzione che porta sul palcoscenico una delle più grandi icone della nostra letteratura, tra le più celebri e riconoscibili: il burattino che voleva diventare un bambino vero.

Attraverso le sue peripezie, Pinocchio ci insegna la più grande delle lezioni: che per la salvezza occorre la verità, la conoscenza e il rispetto, e che è necessario attraversare e coltivare la disobbedienza, poiché essa ci aiuta a diventare esseri umani autentici.

Attraverso il suo inimitabile stile e la sua ironia, Lella Costa si misura con uno dei più grandi classici di tutti i tempi, restituendo sul palcoscenico un Pinocchio come non l’abbiamo mai visto.

Lavorato insieme a Gabriele Vacis, lo spettacolo è frutto di un percorso di analisi, scomposizione e ricomposizione della storia scritta da Collodi, che va alla ricerca dei temi profondi che la rendono universale e paradigmatica, per offrirci così numerose chiavi di lettura del nostro quotidiano. A partire da quelle bugie che oggi si chiamano fake news fino a tutte le sfumature della menzogna.

 


Partner CTB