I promessi sposi alla prova

DAL 25 OTTOBRE 2023 AL 29 OTTOBRE 2023 - Teatro Sociale

di Giovanni Testori
adattamento e regia Andrée Ruth Shammah
con Giovanni Crippa, Federica Fracassi
e con Tobia Dal Corso Polzot, Rita PelusioAurora Spreafico, Vito Vicino
e la partecipazione di Carlina Torta
scene Gianmaurizio Fercioni
costumi Andrée Ruth Shammah
luci Camilla Piccioni
musiche Michele Tadini e Paolo Ciarchi
produzione Teatro Franco Parenti, Fondazione Campania dei Festival
con la collaborazione di Fondazione Teatro della Toscana, Associazione Giovanni Testori

Capolavoro assoluto dell’arte di Giovanni Testori, I promessi sposi alla prova è uno straordinario esempio di teatro nel teatro che vivifica le pagine di uno dei più grandi romanzi della nostra letteratura. In scena troviamo un gruppo di giovani attori impegnati proprio nelle prove dello spettacolo, ricavato dal capolavoro manzoniano: a guidarli un regista/maestro che li conduce attraverso quelle pagine e li mette a confronto con le ragioni profonde del loro mestiere.

Un atto d’amore che Testori tributò al genio della scrittura manzoniana, trasformandone il racconto in materia viva e pulsante, che continua, oggi, a parlarci con forza straordinaria.

In occasione del centenario dalla nascita di Testori, Andrée Ruth Shammah torna a confrontarsi con il suo maestro, nella sfida di riportare in scena un testo che, nel 1985, diresse al suo debutto, con protagonisti Franco Parenti e Lucilla Morlacchi. In un ideale percorso attraverso la stratificazione della memoria, lo spettacolo torna a vivere oggi grazie a un cast di primo livello con Giovanni Crippa, Federica Fracassi e la partecipazione di Carlina Torta, insieme a una compagnia di giovani interpreti.

“Con questo spettacolo, non solo si vuole restituire al pubblico uno dei capisaldi della letteratura italiana e far conoscere e amare la riscrittura di Testori – racconta Shammah – ma si intende esortare a camminare con una nuova consapevolezza nel nostro tempo e a riscoprire i fondamenti del Teatro”.


Partner CTB