L’ispettore generale

DAL 07 FEBBRAIO 2024 AL 11 FEBBRAIO 2024 - Teatro Sociale

di Nikolaj Gogol’
adattamento e regia Leo Muscato
con Rocco Papaleo
e con (o.a.) Elena Aimone, Giulio Baraldi, Letizia Bravi, Marco Brinzi, Michele Cipriani, Salvatore Cutrì, Marta Dalla Via, Gennaro Di Biase, Marco Gobetti, Daniele Marmi, Michele Schiano Di Cola, Marco Vergani
musiche originali Andrea Chenna
scene Andrea Belli
costumi Margherita Baldoni
luci Alessandro Verazzi
produzione Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale e TSV - Teatro Nazionale

 

In una cittadina qualunque della provincia russa, la notizia della visita di un ispettore generale mette in allarme funzionari e notabili. Bisognerà nascondere le magagne della pubblica amministrazione, far credere che tutto funzioni alla perfezione… Il subbuglio è tale che un giovane di passaggio, lo squattrinato Chlestakov, viene scambiato per il misterioso controllore. Omaggiato da tutti e allettato da offerte di denaro, Chlestakov sfrutta più che può la situazione e si dilegua giusto prima che si scopra il malinteso e venga annunciato l’arrivo del vero ispettore.

Dopo aver interpretato con successo il re dei mendicanti Peachum e aver svelato le più sottili bassezze umane nella riscrittura del testo di Brecht, Rocco Papaleo è protagonista di un’altra commedia che mostra la piccolezza morale degli uomini. Una commedia degli equivoci diretta da Leo Muscato, in cui emergono la mascalzonaggine, l’imbroglio e l’assenza di buona fede da parte del protagonista e degli altri personaggi.

Corrotti, approfittatori, affaristi, sfruttatori, gli abitanti della cittadina della Russia zarista descritti dal capolavoro di Gogol’ sono presi al laccio dei loro stessi inganni. L’ispettore generale è un’espressione emblematica del teatro del drammaturgo russo e del suo tentativo di denunciare, attraverso riso e comicità, la burocrazia corrotta della Russia zarista, l’ingiustizia e il sopruso che dominano l’esistenza. Non è l’uomo a essere malvagio… è la società che lo rende tale.


Partner CTB