La Maria Brasca

DAL 13 MARZO 2024 AL 17 MARZO 2024 - Teatro Sociale

di Giovanni Testori
uno spettacolo di Andrée Ruth Shammah
con Marina Rocco
e con Mariella ValentiniLuca SandriFilippo Lai
scene Gianmaurizio Fercioni
costumi Daniela Verdenelli
luci Oscar Frosio
musiche Fiorenzo Carpi
riallestimento a cura di Albertino Accalai per la scena, Simona Dondoni per i costumi
produzione Teatro Franco Parenti, Fondazione Teatro della Toscana

Andrée Ruth Shammah riporta in scena La Maria Brasca, 62 anni dopo lo straordinario debutto con Franca Valeri e la regia di Mario Missiroli, e a distanza di 30 anni dalla ripresa con Adriana Asti che la stessa Shammah diresse. Un passaggio di testimone che incontra oggi Marina Rocco, interprete perfetta della donna ribelle e vincente immaginata da Testori, sul palcoscenico insieme a Mariella Valentini, Luca Sandri e Filippo Lai.

Operaia in un calzificio, Maria Brasca vive con la sorella e il cognato nella Milano industriale del secondo dopoguerra, ha 27 anni e da sempre è disposta a tutto pur di ottenere ciò che vuole, anche ad affrontare i pettegolezzi della gente. E cosa vuole la Maria Brasca? Vuole il "suo" Romeo, il Camisasca, di qualche anno più giovane di lei, fannullone, un poco di buono. Lo vuole a ogni costo, per metter su casa con lui, sposarsi, avere figli. È convinta di avere l'energia per rimetterlo in sesto, facendogli da moglie e anche da madre se necessario.

Rappresentazione memorabile di figura femminile intraprendente e volitiva ma non priva di fragilità, La Maria Brasca torna oggi in scena in una nuova versione in cui a essere vivificato ed esaltato è il monito verso il futuro custodito nel capolavoro testoriano.

“Ogni qualvolta Giovanni Testori ha scritto per il teatro, – racconta la regista Andrée Ruth Shammah – ha dato vita a personaggi femminili indimenticabili, come non ne esistono, in genere, nel teatro di prosa. Una di queste figure eccezionali è sicuramente la prima, l’unico personaggio vincente nato dalla penna di Testori, che grida al mondo la potenza della passione, l’amore per la vita vissuta fuori da ogni costrizione, convenzione o compromesso: la Maria Brasca”.


Partner CTB