Le memorie di Ivan Karamazov

DAL 22 NOVEMBRE 2023 AL 26 NOVEMBRE 2023 - Teatro Sociale

drammaturgia di Umberto Orsini e Luca Micheletti
dal romanzo di Fëdor Dostoevskij
con Umberto Orsini
regia Luca Micheletti
scene Giacomo Andrico
costumi Daniele Gelsi
suono Alessandro Saviozzi
luci Carlo Pediani
assistente alla regia Francesco Martucci
produzione Compagnia Umberto Orsini

“Sembra incredibile ma è quasi mezzo secolo che conosco il signor Ivan Karamazov. L’ho incontrato in uno studio televisivo di via Teulada, a Roma, e da allora ci siamo guardati nello specchio e ci siamo confusi uno nell’altro al punto da identificarci o de-identificarci”.

Sono le parole di Umberto Orsini che, oggi, affronta per la terza volta Ivan Karamazov, il personaggio più complesso, controverso e tormentato creato da Dostoevskij.

Dopo il fortunato sceneggiato televisivo di Bolchi e il recente La leggenda del grande inquisitore, Orsini torna a confrontarsi con il libero pensatore di San Pietroburgo che nell’ultimo – e probabilmente più grande – romanzo dell’autore russo, I fratelli Karamazov, teorizza l’amoralità del mondo.

Nello spettacolo, Ivan parla come un uomo ormai maturo, colpevole e innocente insieme, che sente di non aver esaurito il proprio compito. Percependo il suo personaggio romanzesco troppo limitato per esprimere la complessità del suo pensiero, cerca di chiarire le esatte dinamiche dei “delitti” e dei “castighi”. A distanza di quarant’anni dai fatti raccontati da Dostoevskij, compila le sue memorie e tenta di far luce sui suoi sentimenti, provando a svelarne le implicazioni criminali, come in un thriller psicologico e morale.

Nella ricchezza di un linguaggio penetrante e immediato, e nell’avvicendarsi degli stati psicologici di un personaggio “amletico” e imprendibile, Umberto Orsini è il grande protagonista di un inedito viaggio nell’umana coscienza: una straziata e commovente confessione a tu per tu con se stesso e con i propri fantasmi. A dirigere questa emozionante sfida, un fuoriclasse della scena, Luca Micheletti.

--------------------------------------------------

Per offrire al pubblico un’occasione di approfondimento dello spettacolo, il Centro Teatrale Bresciano in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia dedica a Le memorie di Ivan Karamazov il l’incontro speciale del ciclo Letteratura&Teatro 2023 – Aspettando I pomeriggi al CTBche si terrà giovedì 23 novembre alle ore 16.30 presso il Teatro Sociale di Brescia.
Umberto Orsini e Luca Micheletti saranno protagonisti dell’appuntamento intitolato Riscrivere e Interpretare Dostoevskij per il teatro.
L’incontro è a ingresso libero fino esaurimento dei posti disponibili.


Partner CTB