Pasolinacci e Pasolini
quattro movimenti di ascolto

DAL 12 GENNAIO 2024 AL 17 GENNAIO 2024 - Teatro Mina Mezzadri

di e con Marco Martinelli e Ermanna Montanari
musica dal vivo Daniele Roccato
sound design Marco Olivieri
disegno luci Luca Pagliano
produzione Teatro delle Albe/Ravenna Teatro

Fondatori del Teatro delle Albe, Marco Martinelli ed Ermanna Montanari sono legati alla figura e all’opera di Pier Paolo Pasolini a doppio filo. Un “incontro in assenza”, spiegano, un dialogo artistico iniziato in età giovanile che trova oggi espressione attraverso il linguaggio del teatro, con un testo nato in forma di reading radiofonico per Rai Radio3, e andato in onda in occasione delle celebrazioni per il centenario dalla nascita del poeta bolognese.

Con Pasolinacci e Pasolini, Martinelli e Montanari raccontano il “loro” Pasolini, componendo la narrazione di come la sua poesia e il suo cinema abbiano illuminato il loro teatro. Un racconto che si nutre di tratti contraddittori: una relazione definita da Montanari come “urticante e santa”, mentre Martinelli ne coglie “la non separabilità del sacro dalla ragione, il tenere insieme la spinta critica nei confronti del mondo e il mistero che lo abita”. Il titolo naturalmente rimanda a Uccellacci e uccellini, pellicola del 1966 nella quale i due artisti vedono il “testamento spirituale” di Pasolini.

Uno spettacolo raffinato, che celebra la personalità, il carisma e le idee di uno dei più grandi intellettuali del nostro Paese del secolo scorso, raccontato attraverso lo sguardo di due grandi artisti del nostro teatro.

Allo specchiarsi del duo Martinelli-Montanari nella vocazione “eretica” e “corsara” di Pasolini, farà da controcanto Una disperata vitalità, poemetto innestato nel testo scritto a quattro mani dalla coppia di artisti. Accanto a loro sul palcoscenico, la musica dal vivo del contrabbassista Daniele Roccato, che contribuisce all’intarsio tra parola teatrale e musica reinventando la tradizione, con brani tratti dal repertorio di Johan Sebastian Bach fino a Bella Ciao.


Partner CTB