Lu santo Jullare Francesco
Spettacolo dell’ultimo dell’anno

di Dario Fo e Franca Rame
con Ugo Dighero
adattamento e regia Giorgio Gallione
scene e costumi Lorenza Gioberti
disegno luci Aldo Mantovani
produzione Teatro Nazionale di Genova, CMC/Nidodiragno
con la collaborazione del Teatro della Juta

Nel doppio anniversario per i 100 anni della nascita e 10 della scomparsa di Dario Fo, proponiamo il racconto dedicato a San Francesco – di cui nel 2026 ricorrono gli 800 anni dalla morte –  una fabulazione sulla vita del santo di Assisi che riprende nel virtuosistico linguaggio del grammelot gli stili e le forme del mitico Mistero Buffo.
Lavorando su leggende popolari, testi del Trecento e documenti più recenti, Fo costruisce una narrazione potente e giocosa del “Giullare di Dio“, come Francesco amava definirsi. Un racconto che intreccia spiritualità e mito, favola e satira, e disegna un Francesco uomo che si spoglia di ogni ricchezza per avvicinarsi ai diseredati, rifiutando ogni privilegio o ipocrisia, per predicare a uomini, lupi o uccelli un messaggio di fraternità e pace.
Ma portare in scena oggi questa meravigliosa giullarata non può non tener conto che dal 2013 il mondo ha avuto un Papa che ha scelto, emblematicamente, politicamente, e per la prima volta nella storia, il nome di Francesco: il santo della pace e del sorriso, della custodia del creato, della chiesa povera per i poveri. Temi di grande attualità e delicatezza. Seguendo la lezione di Fo, lo spettacolo si muoverà così su due percorsi paralleli, ripercorrendo la realtà storica del viaggio di Francesco nel mondo cristiano e, contemporaneamente, raccontando la rivoluzione riformatrice, di Papa Francesco.
A dare voce a questo viaggio funambolico, spirituale e civile sarà Ugo Dighero, attore mattatore, già interprete per anni di Mistero Buffo, su “benedizione“ e spinta dello stesso Fo, artista di grande talento e sensibilità, perfetto istrione e giullare dell’oggi.

In occasione della recita del 31 dicembre, l’artista parteciperà al brindisi finale con il pubblico!

Teatro Sociale


Partner CTB