Cuore umano in una stanza

Viaggio teatrale nell’universo femminile è il nuovo progetto del Centro Teatrale Bresciano ideato e diretto dalla regista Monica Conti, con la collaborazione di Monica Ceccardi. Un percorso per tornare ad abitare il teatro, riappropriarci dello spazio e delle connessioni, ritrovarci fuori dalle nostre stanze, con gli altri, grazie al teatro, alla riflessione, al palcoscenico. Un’esplorazione del significato e della profondità del tema del femminile che passa attraverso Cuore umano in una stanza. Tre letture performative per tornare ad abitare il teatro, una suite di tre momenti teatrali che abbiamo chiamato stanze, per stare insieme e riconnetterci.

Tre performance in cui verranno lette le pagine di Emily Dickinson, Lou Andreas Von Salomé, Santa Teresa d'Avila, Fernando Pessoa, Ghiannis Ritsos e Samuel Beckett per una riflessione su un femminile profondamente umano, vitale, originario, inclusivo anche del maschile.

Nella prima stanza, intitolata Estasi ed Eros, verrà esplorato “l’umano come donna” attraverso i testi di Emily Dickinson, Lou Andreas Von Salomé e Santa Teresa d'Avila interpretate da Monica Ceccardi, Monica Conti, Gian Marco Pellecchia, Giuseppina Turra e Alessandro Quattro. L’incontro si svolgerà al Teatro Sociale sabato 13 novembre 2021 alle ore 17:30.

La seconda stanza, Veglia e Mistero, avrà come tema centrale il punto di confine tra vita e sogno, vita e morte, ragione e irrazionale, affrontato con la lettura de Il Marinaio di Fernando Pessoa. L’incontro avrà luogo, sempre al Teatro Sociale, sabato 2 aprile 2022.

Sabato 21 maggio prenderà vita la terza stanza, Bellezza e caducità, che ci permetterà di percorrere i temi dell’amore, la gioia, la bellezza e la loro inevitabile caducità, letti attraverso alcuni testi di Ghiannis Ritsos e Samuel Beckett.

 

Tutti gli incontri si svolgono al Teatro Sociale e hanno inizio alle ore 17:30.

I biglietti per la prima delle tre letture performative (13 novembre) saranno in vendita dall’11 ottobre.


13 novembre 17:30

Teatro Sociale - Via Felice Cavallotti, 20


2 aprile 17:30

Teatro Sociale - Via Felice Cavallotti, 20


21 maggio 17:30

Teatro Sociale - Via Felice Cavallotti, 20


Ti potrebbe interessare anche


FIABA FEMMINA

FIABA FEMMINA

DAL 09 FEBBRAIO 2022 AL 20 FEBBRAIO 2022


soci fondatori
con il contributo di