FIABA FEMMINA

DAL 09 FEBBRAIO 2022 AL 20 FEBBRAIO 2022 - Teatro Sant'Afra

liberamente ispirato alle Lettere di Emily Dickinson
testo e regia Monica Conti
con Bruna Rossi, Maria Ariis, Monica Conti 
scene e costumi Roberta Monopoli
luci Cesare Agoni
suono Marco Gavezzoli
assistente alla regia Monica Ceccardi
assistente volontaria alla regia Irene Carera
produzione Centro Teatrale Bresciano

Lo spettacolo, liberamente ispirato all’Epistolario della grande poetessa Emily Dickinson, ha i contorni e l’atmosfera di una fiaba: due amiche s’incontrano in età diverse della loro vita.
Da adolescenti, corpo e anima, vita e poesia sono un’unica cosa e l’accordo tra loro sembra perfetto, inscalfibile ("uno e uno son uno").
Passano gli anni e le due amiche, ormai donne, scelgono strade diverse: una segue la via della vita familiare, si sposa ed è madre; l’altra segue la via solitaria e visionaria della poesia, si distacca a poco a poco dal mondo fino a rinchiudersi nella propria stanza. La separazione crea dolore, ma ci sarà uno spazio e un tempo in cui le due amiche si incontreranno nuovamente e ritroveranno l’Unità perduta.
Per arrivare a questo spazio sarà necessaria la spinta dell’Amore che permetterà di attraversare la Morte.
Il materiale drammaturgico indaga con un linguaggio intenso e serrato il mistero della natura femminile, portatrice di vita e di morte, ma anche dotata di creatività e spiritualità, ed è frutto di una lunga e appassionata ricerca che Monica Conti ha condotto intorno alla poetessa statunitense nell’ambito di un percorso artistico di rara coerenza e forza sugli archetipi del femminile, che l’ha portata a lavorare nel corso degli anni su Molière, Pirandello, Strindberg fino a Sarah Kane. A interpretare le due donne opposte e complementari sono due attrici di grande talento come Maria Ariis e Bruna Rossi, chiamate a dare voce all’anima pragmatica e concreta dell’una e a quella onirica, estatica, dolente dell’altra.
E come in ogni fiaba che si rispetti, in scena c’è anche una terza presenza misteriosa, una strega, una “donna Lupo” che guarda accadere la fiaba nello spazio reale e onirico del Teatro, con la consapevolezza beffarda che nello spazio della Storia tutto verrà (forse) dimenticato.

Durata: 60 minuti circa


Ti potrebbe interessare anche


Cuore umano in una stanza

Cuore umano in una stanza

DAL 13 NOVEMBRE 2021 AL 28 MAGGIO 2022

Letteratura & Teatro

Letteratura & Teatro

DAL 04 NOVEMBRE 2021 AL 02 DICEMBRE 2021


Partner CTB