Preludio di Diego Tortelli
musica Nick Cave

“O” di Philippe Kratz
musica Mark Pritchard e The Field

Reconciliatio di Angelin Preljocaj
musica Ludwig Van Beethoven

Solo Echo
di Crystal Pite
musica Johannes Brahms
Creazione nata per Nederlands Dans Theater (9.02.2012, The Hague)
Riallestimento per CCN/Aterballetto in coproduzione con Fondazione Teatro Comunale di Bologna

produzione Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto

Un unico spettacolo che riunisce la firma di Crystal Pite, la coreografa più richiesta tra Europa e America, con quelle di Diego Tortelli e Philippe Kratz, due degli autori under 40 più interessanti e apprezzati nel panorama internazionale.

La trilogia Dreamers si apre con Preludio del bresciano Diego Tortelli, una lettera d’amore al corpo per cinque danzatori costruita attorno ad alcuni dei più intensi poemi e brani del cantautore australiano Nick Cave, che con la sua voce inconfondibile avvolge lo spettatore.

Al centro della serata, “O” di Philippe Kratz, ex danzatore di punta di Aterballetto e ora coreografo ricercato dai più importanti teatri.. In uno stato di trascendenza emotiva, assistiamo all’incontro tra l’essere umano e il robot, due entità che si muovono insieme al ritmo infinito dei loro cuori inarrestabili.

Segue Reconciliatio di Angelin Prejlocaj, duetto che racconta il tema della riconciliazione attraverso un lavoro caratterizzato da una vena poetica e impressionista, ispirato ad una lettura assidua ma non letterale dell’Apocalisse.

Chiude la serata la soffice bufera di neve di Solo Echo, creazione per sette danzatori della pluripremiata coreografa canadese Crystal Pite che invoca l'inverno, la musica e il corpo in movimento per esprimere qualcosa di essenziale sull'accettazione e la perdita.

Dreamers è un vero e proprio concerto in danza che inizia con la voce profonda di Nick Cave e finisce con le sonate per violoncello e pianoforte di Johannes Brahms, intervallato dal sound design di Tommaso Michelini.

Teatro Sociale


Partner CTB